mercoledì 29 aprile 2015

L'ORTO IN BALCONE

L'ORTO IN BALCONE

Un famoso giardiniere, che ha scritto di cose di giardino in modo maestrale, e si chiamava Ippolito Pizzetti, viveva in città, non aveva un giardino, ma sperimentava le specie di cui scriveva sul suo terrazzo.
Per rendere meno costosa questa operazione, impiegava latte di prodotti alimentari di opportuna dimensione, lavandole dai residui e ed isolando il metallo con catramina. Ovviamente fregandosene dell'aspetto estetico.

Un'idea affascinante mi è venuta ammirando i pannelli verticali di piante esotiche all'Ipercoop di Modena. In effetti la verticalità nella coltivazione non è una novità, ma mi sono sempre arreso di fronte ai problemi tecnici inerenti: come calcolare bene l'irrigazione ed il drenaggio, quali materiali impiegare, come isolare bene la parete per non trasmettere umidità ai muri di supporto, (se in condominio ) quali problemi possono sorgere ecc.
A vantaggio dell'idea: più spazio disponibile,maggiore coibentazione per gli ambienti, possibilità di realizzare delle quinte rompivento, e un sistema in più per avere privacy (?) Nel caso di una quinta non perimetrale inoltre c'è la possibilità di coltivare sui due lati.
Eventuali materiali per la realizzazione: Pallet di recupero e reti elettrosaldate fi 10, come elementi di supporto, bottiglie di plastica, quelle da acqua minerale, forate sotto e schermate, (le radici non amano la luce) una pianta per ogni bottiglia.
Ripeto: ci sono soluzioni già a disposizione, con diversi materiali e diversi accorgimenti, basta fare un giretto su Internet nelle pagine delle foto sul'argomento :“Orto in balcone” e ne vedrete di tutti i colori.
Cerchiamo in ogni modo di evitare il solito casino all'italiana, se ne volete un esempio fate un'altro giro negli orti per gli anziani, e caso mai ne aveste voglia, digitate su Internet "Familien Garte" e vi renderete conto di come si possono realizzare delle idee per la salute psicofisica della popolazione. Stesse realizzazioni sono in atto già dal 1890 anche in Francia.
E' noto che gli orti in genere, anche quelli in balcone, risolvono molti problemi agli Anziani,(ma non solo) evitano l'isolamento, si resta attivi, sono ottimi antidepressivi, evitano "il lasciarsi andare", tutti aspetti tipici della tarda età.
In conclusione: l'orto verticale permette soluzioni vantaggiose, e realizzabili anche con il fai da te, cercando di non trascurare l'aspetto estetico.

L'orto abitua (o inizia) alla stagionalità del prodotto che arriva sulla tavola, cosa che contrasta con le fragole a Natale ed altri prodotti frutto della globalizzazione. Rende evidente che la Natura ha ritmi lenti, e che noi stiamo correndo troppo, e questa fuga in avanti ci isola dalle nostre tradizioni e dalla nostra storia (pienamente d'accordo che la globalizzazione è iniziata con l'impero Romano, e forse anche prima)

Ricordate: un'altro nemico infido e non di solito considerato è il vento: basta una leggera brezza per asciugare il terreno, stressare le plantule, ma non solo : sappiamo tutti che attualmente i fenomeni meteo sono estremizzati, quindi anche il vento provoca danni ingenti alle strutture. Quindi curate bene gli ancoraggi di vasi leggeri, ed anche di vasi grandi e pesanti se contengono piante alte.

Un suggerimento: sul mercato ci sono piantine di pomodoro mini, a grappolo, e molte cultivar di peperoncini piccanti estremamente decorativi (ed utili)
Non pretendete di coltivare zucche, cetrioli e tanto meno cocomeri e meloni, hanno l'apparato radicale estesissimo.-

Concimazioni: dimezzate comunque le quantità consigliate dal produttore sul sacchetto.

Statisticamente le varietà coltivate su balcone sono al 73% erbe aromatiche, ortaggi al 27%.

Siete sprovvisti delle necessarie competenze? non scoraggiatevi, ma è utile documentarsi con un manuale possibilmente buono, quelli vecchio stile.
Sappiate che la Regione Emilia/Romagna "Ermes ambiente" porta l'orto in terrazzo, è un'associazione ambientale, come pure "Eugea" ecologia urbana giardino e ambiente, Università di Bologna, si occupano del problema su Internet.
Inoltre ci sono molte pubblicazioni "Orto sul balcone" "frutta e verdura sul balcone" " Orto cyti" ed altre




Nessun commento: