venerdì 5 aprile 2013

problemi di viaggio

viaggiare è pericoloso, lo sanno tutti. Chi resta immobile nel proprio salotto non corre alcun rischio, salvo la fossilizzazione. Il pericolo maggiore è che a chi viaggia si impongono dei parametri, a patto che non sia cieco Ad esempio: nella nostra provincia modenese, ovunque nei fossi perimetrali delle strade ci sono bottiglie di plastica e vetro, sportine, lattine, pacchetti vari ed una serie di porcherie molto moderne, e percorrendo la provincia trevigiana inevitabilmente un modenese scopre che al contrario nei fossi e lungo le strade di Treviso c'è solo acqua pulita, erba normalissima, addirittura pesci vivissimi e nessuna di quelle presenze ultramoderne  che si ammirano ad esempio ai bordi della frequentatissima Estense.
A questo punto il maligno sottoscritto si pone alcune domande, partendo da incontrovertibili considerazioni.
Siamo comunque tutti nell'ambito padano.
Ci sono in entrambe le situazioni forti presenze di Genti alloctone (se non sapete che significa basta digitare la parola su Google)
Sono entrambe e per varie ragioni percorse da traffici nazionali ed internazionali, in quanto sia qui che a Treviso la componente industriale è decisamente forte.
In entrambe le situazioni ci sono gestioni territoriali simili,  quartieri, comuni, provincie, regioni, carabinieri, questura, finanzieri ecc, ma qui a Modena nei fossi c'è merda (mi scuso per il termine, ma non trovo di meglio e più adeguato) mentre in centro città a Treviso ci sono le zone a riserva di pesca sportiva: Vero è che le risorgive alpine hanno delle portate d'acqua che noi con i nostri fontanazzi (fontanili) non ricordiamo neppure, dato che le abbiamo prosciugate dal decenni. ma è altrettanto vero che da loro non ci sono bottiglie ed altre porcherie in galleggiamento o arenate al margine dei campi, dove gli odierni agricoltori (che non sono i nostri vecchi contadini)  si pregiano di fresare il tutto danneggiando irreparabilmente quanto meno l'estetica agreste, ma non soltanto. Devo anche accennare che questa pratica della fresatura è normale nelle aiuole delle rotonde, qui a Modena ma non a Treviso, e dovunque nella manutenzione del verde pubblico.
fine delle considerazioni, e cominciamo con le domande:
possibile che i signori Sindaci dei vari comuni non siano mai usciti dai lori ambiti territoriali???????????????
se sono usciti, come mai non si sono chiesti il perchè di alcune cose??????????????????????????????????
ci sono forse differenze di entrate finanziarie disponibili???????????????????????????????????(non credo)
I turisti che escono dalla A1 a San Donnino e vanno a Maranello, percorrendo l'Estense, che immagine possono avere della nostra Provincia, e quindi Regione, e quindi Nazione, dato che attraversano almeno quattro Comuni, con quattro Signori Sindaci ecc, che fra l'altro hanno vari affratellamenti con Comuni anche dall'altra parte del mondo : forse anche i nostri rispettivi Partner sono dei merdoni al par nostro???????????
 Mi risulta che in Veneto i Sindaci fanno a gara per avere il territorio in ordine ( e a quanto pare ci riescono almeno per quanto ho visto a Treviso) e con effetti duraturi e permanenti. Ho partecipato innumerevoli volte alle pulizie dei fossi e dei torrenti locali,  e non nego che ci sia una parte della popolazione decisamente incazzata per questa situazione (io uno di quelli, ovviamente) ma i risultati sono tutt'altro che generalizzati in positivo (senza dubbio in negativo)
                                                           QUINDI
dato che anche le situazioni di facciata sono estremamente importanti, invito cordialmente i Signori Sindaci ed  eventualmente i loro stimati Tirapiedi  (ma tutti insieme per evitare equivoci del tipo non ho visto e non c'ero) a farsi un economico giretto a Treviso, anche senza soffermarsi (per economia) nelle innumerevoli osterie della zona , molto prodighe di prosecco e buona cucina.
Se lo faranno, naturalmente a loro spese, sarà di ottimo profitto nelle future elezioni amministrative, ma non credo che il suggerimento verrà accolto di buon grado, anzi sono probabili critiche e ritorsioni del tipo: ma tu chi sei.... fatti i cazzi tuoi.
 Ebbene, purtroppo sono anche cazzi miei, ma non posso emigrare in Sud America, anche se saprei bene dove (e non si tratta dell'Argentina -scanso pericolosi equivoci)
Meditate Gente, Meditate...........................................................................................................................

Nessun commento: